Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Martedì 29 Novembre 2016  08:23

Operazione della Guardia Costiera in Puglia. Sequestrato pesce spada sotto misura

Nelle scorse ore. A Taranto diversi gli esemplari sequestrati.



Tutto si è svolto nel corso della ordinaria attività di vigilanza sull’intera filiera della pesca operata dalla stessa Guardia Costiera del capoluogo ionico.

Ad intervenire nelle scorse ore sono stati i militari della Sezione Polizia marittima della Capitaneria di porto di Taranto che per l’appunto hanno effettuato un’altra importante operazione di polizia presso la banchina Cariati della “Città dei due Mari”, come è anche conosciuta Taranto.

Individuato e fermato un furgone sospetto a bordo del quale - stando a quanto è dato sapere - alcuni individui stavano caricando diversi esemplari sotto misura di pesce spada. Il pesce spada nello specifico è una specie ittica tra l’altro tutelata dai Regolamenti comunitari ed internazionali i quali prevedono il divieto assoluto di pesca nel mese di marzo e dal 1 ottobre al 30 novembre, ai fini di ripopolamento.

E così una volta che i militari hanno proceduto all’ispezione dell’automezzo, gli stessi vi hanno trovato 21 esemplari di pesce spada sottomisura per un peso complessivo di circa un quintale, e con ogni probailità - secondo le accuse - pronto per essere immesso in commercio.

L’attività di polizia si è conclusa con il sequestro amministrativo del prodotto che - a seguito dell’intervento del medico veterinario della A.S.L. - è stato dichiarato idoneo al consumo umano e subito donato in beneficenza a diverse associazioni di volontariato per l’assistenza sociale presenti sul territorio.

Al conduttore del mezzo ed alla ditta proprietaria del furgone intanto è stato elevato un verbale amministrativo pari a 24.000 euro.

L’attività di contrasto della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Taranto, finalizzata a salvaguardare l’ecosistema marino, proseguirà con maggiore intensità in occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie.







Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04