Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Giovedì 22 Giugno 2017  08:42

“Sud 4.0, le opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno”, interessante convegno.

Per l'occasione, ecco una sintetica anteprima dell’intervento della senatrice Angela D’Onghia (sottosegretaria al MIURal convegno in programma presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari).



«La domanda di competenze, soprattutto digitali, è destinata ad aumentare. Dunque andremo sempre più incontro ad un modello produttivo integralmente digitalizzato che rivoluzionerà il mondo in cui viviamo e lavoriamo». Ad affermarlo è la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia, che venerdì 23 giugno 2017 interverrà al convegno “Sud 4.0, le opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno” presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari).

«La trasformazione digitale della società è il fattore che accelera la crescita del territorio, il volano per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno - prosegue la senatrice Angela D’Onghia -. É una sfida che non deve coglierci impreparati ma dobbiamo saper cogliere perché è in questa trasformazione che può essere identificata la spinta all’innovazione. L’industria 4.0 è una opportunità per la crescita e l’occupazione. Per questo la cultura del digitale deve partire dalla scuola. Un impegno in tal senso riguarda anche l’Alternanza Scuola-Lavoro in chiave digitale e l’orientamento, consolidati grazie alle risorse del PON, e il rafforzamento degli ITS, in particolare su tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Non dimentichiamo che il futuro dei nostri giovani passa attraverso l’allineamento tra la società che cambia, il mondo del lavoro e il nostro sistema educativo. La quarta rivoluzione industriale - conclude la sottosegretaria D’Onghia - è la chiave per la competitività. Ci consentirà di lavorare in modo più intelligente e 'connesso’, con maggiore efficienza e velocità. Tutti elementi fondamentali per rendere sempre più competitive le imprese del Sud. Inoltre l’industria 4.0 permetterà di innovare anche il modo di produrre e di aumentare la personalizzazione dei prodotti. Il nostro Paese e il Mezzogiorno ancora di più devono comprendere questa trasformazione culturale per rilanciare i propri investimenti e favorire la nuova imprenditorialità innovativa».





Nella foto: La Senatrice Angela D’Onghia (Sottosegretaria al MIUR).


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04