01 Aprile 2017

Puglia. “Ferrovie del Sud Est” avvia analisi diagnostica sullo stato di efficienza della rete.

L’attività è svolta nelle ore notturne per non interrompere o rallentare la circolazione dei treni e limitare i disagi ai pendolari. Da lunedì 3 aprile 2017 intanto i primi interventi di manutenzione sull’anello ferroviario di Bari e sulla linea Bari - Taranto. Da settembre al via l’ammodernamento della rete.


Buone notizie per chi viaggia in treno in Puglia lungo le tratte ferroviarie delle “Ferrovie del Sud Est”. L’azienda infatti annuncia ufficialmente che terminerà nel fine settimana la prima fase di monitoraggio della rete di Ferrovie del Sud Est per verificare lo stato di efficienza dell’anello ferroviario di Bari e della linea Bari - Taranto (circa 160 km). L’attività di diagnostica proseguirà poi però anche nelle prossime settimane sul resto della rete.

Il lavoro di analisi già svolto in questi giorni ha consentito a FSE di mettere a punto un primo piano di interventi per il miglioramento delle prestazioni dell’infrastruttura ferroviaria. Tutti i test ai binari sono effettuati con il treno diagnostico PV7 di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che rileva i parametri di geometria dei binari. L’attività è svolta nelle ore notturne per non interrompere o rallentare la circolazione dei treni e limitare i disagi ai pendolari.

Lunedì 3 aprile inizieranno i primi interventi di miglioramento sull’anello di Bari e la linea Bari – Taranto. Saranno svolti - fanno sapere dall’azienda - prevalentemente la notte e nei giorni festivi da squadre di tecnici con l’ausilio di mezzi d’opera. Durata cinque settimane. Eventuali modifiche al traffico ferroviario dei giorni feriali saranno concordate con la Regione Puglia e comunicate ai viaggiatori.

Entro settembre saranno avviati i veri e propri lavori di rinnovo dell’infrastruttura su tutta la rete FSE. Sarà data priorità all’anello di Bari e alla Bari – Taranto, con un investimento di circa 60 milioni di euro.

Stando a quanto è dato sapere ed a quanto reso noto anche la nostro Quotidiano Quipuglia.it «queste attività - spiega l’azienda - rappresentano un segno concreto di sinergie e interazioni che progressivamente si stanno sviluppando tra FSE e le società del Gruppo FS e testimonia l’impegno di FSE per migliorare gli standard di efficienza e qualità del sistema di mobilità dei propri clienti».






Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04