Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Giovedì 4 Novembre 2010  18:15

“NEW VOLLEY FRANCAVILLA” ED ASSOCIAZIONE ANTIRACKET “INSIEME PER LA LEGALITÁ”

Centinaia di giovani e giovanissimi attraverso il gioco sano di squadra giocheranno tutti insieme, uniti contro le illegalità, con le maglie della legalità.



A macchia d’olio. Tanto si è sparsa fino a fare proseliti la voce chiara ed univoca della cultura della legalità tra i giovani ed i giovanissimi che passi anche attraverso il mondo dello sport frequentato e praticato soprattutto da giovani leve, gli uomini e le donne del futuro. Ed è così che adesso fa proseliti l’iniziativa promossa da Cosimo Torino, il giovane presidente di un’associazione sportiva di pallavolo, la “New Volley Francavilla” di Francavilla Fontana, nel Brindisino, che lo scorso anno – dopo un formale “sodalizio” salutato col favore degli addetti ai lavori e del pubblico presente nel corso di una conferenza stampa molto partecipata a livello locale e regionale – ha visto giocare per tutta la stagione tutti i suoi allievi con indosso la maglia, i colori ed il logo della propria squadra “accostata” idealmente ma soprattutto visivamente e concretamente a quelli dell’associazione antiracket.

Un vero e proprio percorso didattico di cultura della - ed alla - legalità ha altresì accompagnato i giovani seguiti dai docenti ed esperti della materia.

Adesso infatti alla “New Volley Francavilla” ed alla sua iniziativa con l’antiracket in favore della legalità tra i giovani ed i giovanissimi, si aggiunge l’associazione “Green Volley Francavilla” presieduta da Francesco Birtolo i cui ragazzi giocheranno con indosso le maglie della legalità.

Nello scorso mese di dicembre 2009 per salutare questa lodevole e sana iniziativa promossa dal presidente Cosimo Torino e dalla “New Volley Francavilla” erano scesi a Francavilla Fontana, tra gli altri, anche autorevoli personaggi del calibro di Valerio Perrone (coordinatore regionale delle Associazioni Antiracket e componente tra l’altro, della F.A.I. la Federazione Italiana Antiracket), Renato De Scisciolo (vice Presidente Nazionale della F.A.I.), Mario Palmisano (Presidente provinciale FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo).

Dichiara Francesco Birtolo, presidente dell’associazione “Green Volley Francavilla”: «Il rapporto di collaborazione tra la Green Volley Francavilla e la New Volley Francavilla nasce dall’esigenza di rilanciare il mondo della pallavolo a Francavilla Fontana, con l’intento di dare il posto che si merita nello sport francavillese. Abbiamo deciso di aderire, in modo del tutto gratuito alla campagna di sensibilizzazione, anche per evidenziare ancora di più, che chi lavora nel mondo dello sport, sempre a livello dilettantistico, lo fa solo per la passione per lo sport e la sensibilità di chi ha a cuore questi temi. Nel nostro piccolo cerchiamo di insegnare ai nostri atleti, il valore di socializzare e stare insieme attraverso la pratica sportiva cercando, attraverso tali scopi, di rendere migliore la nostra comunità, tenendo lontani gli adolescenti dall’alcol e dalla droga».

Dal canto suo si dice fiero dei progressi, della grande partecipazione e della vasta eco mediatica riscossa, il protagonista dell’intera iniziativa, il presidente della “New Volley Francavilla” dott. Cosimo Torino, che dichiara: «Come per lo scorso anno, anche per questa stagione agonistica si è rinnovato il sodalizio tra l’associazione New Volley Francavilla e la locale Associazione Antiracket, presieduta da Salvatore Incalza. Quest’anno al sodalizio si è unita un’altra associazione sportiva, la Green Volley di Francavilla del presidente Franco Birtolo, con il quale stiamo condividendo un percorso di collaborazione sportiva. La speranza è che la nostra iniziativa possa allargarsi ulteriormente perché, oggi più che mai, si sente il bisogno di diffondere la cultura della legalità. E ritengo che lo sport sia un veicolo importante per la diffusione di questo messaggio, come di altri valori, quale il sacrificio e il rispetto della persona umana a cominciare dalle competizioni agonistiche. Dal punto di vista sportivo, la nostra associazione è impegnata in campionati giovanili, dove appunto i ragazzi sono i protagonisti, e per questo vogliamo che lo siano anche nella vita a cominciare da attività che per il momento sono quelle sportive. Come padre sento la necessità che questi ragazzi abbiano una guida anche nella vita ed è per questo che il nostro sforzo, a cominciare dai nostri allenatori, Dino Altavilla, Carmine Taurisano e il giovane Giuseppe Spinelli, è quello di educare i ragazzi al sacrificio e al rispetto degli altri».

Infine il presidente dell’associazione antiracket di Francavilla Fontana, Salvatore Incalza, si è così espresso ed ha dichiarato: «L’associazione Antiracket di Francavilla Fontana rinnova la sua presenza nella squadra di pallavolo “New Volley Francavilla” (promotrice e capofila dell’iniziativa,ndr). Affidiamo ancora una volta il nostro logo cucito sulle felpe dei ragazzi, orgogliosi di tale attenzione convinti del significato e dei valori che la nostra associazione rappresenta. Loro porteranno in giro tra i ragazzi i valori della legalità e della correttezza. Soprattutto vivere la propria gioventù in modo disinvolto e spensierato facendo attenzione ai valori della legalità, rispettosi dei consigli dei genitori, per non andare incontro a facili ed effimeri sogni provocati dagli effetti di droghe o alcool».

Intanto adesso che tutto si è concretizzato è anche realtà - come diretta conseguenza della iniziativa voluta a Francavilla Fontana dal dott. Cosimo Torino e dalla locale associazione Antiracket – il fatto che stanno nascendo anche e soprattutto fuori dalle mura della “Città degli Imperiali” tutta una serie di ulteriori iniziative collegate e collaterali che, didatticamente parlando, possano andare poi a coinvolgere ed interessare anche l’intero mondo della scuola e dunque i bambini ed i ragazzi tutti. A più livelli. Partendo proprio dallo sport e dalle regole sane di vita quale insegnamento base dal quale partire.





Nella foto: Da sinistra, il presidente della “Green Volley Francavilla” Francesco Birtolo; il presidente della “New Volley Francavilla” Cosimo Torino; ultimo a destra è il presidente dell’associazione Antiracket di Francavilla Fontana, Salvatore Incalza.


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04