Sezioni
News
Rubriche
Focus
Strumenti

Giovedì 29 Gennaio 2009  19:26

© foto: quipuglia.it Chiude Smau Business Bari / L’innovazione che “attrae” gli imprenditori.

Si chiude all'insegna della soddisfazione generale Smau Puglia, alla prima sua edizione. Il tutto stando anche a quanto fanno sapere e confermano anche al nostro Quotidiano Online di Informazione quipuglia.it i vertici di Smau, tra gli organizzatori.

 



Si è conclusa oggi la prima edizione di Smau Business Bari: stando ai dati forniti, più di 2.100 visitatori hanno partecipato ai 30 workshop in programma e incontrato le 80 aziende presenti. Soddisfatti dunque visitatori ed espositori, a conclusione della prima edizione di Smau Business Bari, organizzato appunto da Smau - l'Esposizione internazionale di Information & Communications Technology - in collaborazione con Confindustria Bari e Confcommercio Puglia. Circa 2.100 i visitatori che hanno partecipato agli oltre 30 workshop e hanno incontrato le 80 aziende presenti, tra cui BlackBerry, Epson, IBM, Fujitsu Siemens, Ingram Micro, Intesa SanPaolo, SAP. @Abacus ECC, Aditek, G DATA Software, EdiSoftware, Iomega, Kodak, Panasonic e molti altri. Smau Business Bari è stato inaugurato ieri dall'Amministratore Delegato di SMAU Pierantonio Macola, dal Segretario Generale della Fiera del Levante Riccardo Rolli e dai rappresentanti istituzionali Sandro Frisullo, Vice Presidente Regione Puglia, Antonella Rinella, Assessore all'Innovazione Comune di Bari, Domenico Favuzzi, Presidente Confindustria Bari Settore Terziario Innovativo e Comunicazione e Alessandro Ambrosi, Presidente Confcommercio Bari. L'evento ha superato i 3.500 iscritti e i 2.100 visitatori, rappresentati per il il 60% da imprenditori e decisori aziendali di imprese del Mezzogiorno di diversi settori, e per il restante 40% da professionisti e operatori del canale ICT. Molto apprezzati i temi trattati nel corso dell'evento. Lo dimostrano gli oltre 2.500 partecipanti ai workshop, che hanno affrontato le tematiche più rilevanti relative all'innovazione di business abilitata dalle tecnologie digitali. Nel corso dei workshop sono stati descritti numerosi casi di eccellenza di imprese utenti del Sud Italia. Nell'area Percorsi dell'Innovazione. Dall'idea al business - la vetrina dedicata a start up, spin off e incubatori scientifici locali -, alcune giovanissime realtà del territorio hanno presentato i propri progetti di business innovativi alla ricerca di partner e potenziali finanziatori. Ecco alcuni commenti a caldo raccolti nei due giorni di evento tra i visitatori: "Veramente utili il mix di workshop e incontri di business agli stand per approfondire le problematiche più rilevanti per le nostre aziende", "Mi sono piaciuti i seminari a cui ho preso parte: esperienze concrete di imprese del territorio a me note raccontate in poco tempo e con un linguaggio semplice", e ancora "E' il primo evento qui da noi veramente centrato sui benefici di business derivanti dall'utilizzo dell'informatica e non sui tecnicismi".

Molto frequentata anche l'area speciale dedicata al retail, organizzata in collaborazione con Comufficio e Confcommercio Puglia. Per il settore del commercio sono infatti fondamentali momenti di formazione e dibattito con l'obiettivo di supportare le imprese nel processo di innovazione e di cresita.

SMAU TV - la tv digitale nata grazie ad un accordo con Televisionet - ha accompagnato le due giornate di Smau Business Bari e ha raccontato, attraverso numerose interviste, le curiosità e i protagonisti dell'evento. Anche Radio 24 ha seguito l'evento Barese e la trasmissione "2024", a cura di Enrico Pagliarini, dedicherà la puntata di sabato 31 maggio all'iniziativa, presentando ai suoi oltre 2 milioni di ascoltatori i dati e le novità del settore.

Il circuito Smau Business prosegue ora a Brescia (25-26 marzo), Padova (6-7 maggio) e Parma (17-18 giugno) prima dello storico appuntamento di Milano a fine ottobre.

 

Questi intanto alcuni dei commenti registrati.

«Smau Business è stata una buona opportunità per mostrare dal vivo le potenzialità delle soluzioni business di BlackBerry all'imprenditoria locale. Ottima anche l'affluenza ai nostri workshop e l'interazione col pubblico in sala che ha dimostrato grande interesse con le numerose domande poste ai relatori». Così Fabrizio Tamburrini, Customer Marketing Manager Italy BLACKBERRY;

Per Flavio Attramini, Business Manager Office printers and scanners EPSON «la partecipazione del pubblico locale, tanto di potenziali clienti corporate e pubblica amministrazione, quanto di operatori di canale, è stata superiore alle aspettative. Atteso e confermato, invece, il calore umano tipico di questi luoghi»;

«I risultati ottenuti dalla nostra partecipazione sono estremamente positivi. L'adesione a Smau Business rientra nella politica IBM di continuare a potenziare la presenza sul territorio presso città che non siano solo Roma o Milano. L'elevata partecipazione di pubblico e i ritorni ottenuti allo stand, con i business partner locali, e soprattutto ai  seminari hanno dimostrato il successo di questa politica. La Manifestazione ha avuto un esito positivo anche per i business partner che hanno ottenuto un buon numero di contatti e hanno avuto l'occasione di incontrare aziende del territorio» hanno fatto sapere Marco Proietti Mancini, Small&Midmarket Business Territory Marketing Manager Sud Italia, e Ottavio Brancaccio, Responsabile Commerciale Resellers Channel Sales IBM;

«Nonostante la recessione Smau Business ha raggiunto un'affluenza di pubblico e di interesse superiore alle aspettative. Dopo un'assenza prolungata, Bari e la Fiera del Levante accolgono l'evento come un segnale e un auspicio positivo per la ripresa del mercato. Ottima l'organizzazione dell'evento che ha facilitato l'interazione con gli operatori» ha poi detto Stefano Leone, INGRAM MICRO Product Manager FUJITSU SIEMENS;

Per Rosario Calabrese, Capo Area Puglia BANCO DI NAPOLI, e Roberto Gorlier, Direzione Marketing Imprese INTESA SANPAOLO «siamo molto soddisfatti per i numerosi riscontri in termine d'interesse da parte degli imprenditori che hanno visitato lo stand della Banca. Ulteriore riscontro dell'interesse si è avuto dalla numerosa partecipazione al nostro workshop nel corso del quale sono stati illustrati i benefici derivanti dalla fatturazione elettronica»;

«Smau ci ha offerto un'importante occasione di incontro e di dibattito a diretto contatto con gli imprenditori, le associazioni e le personalità del settore pubblico della Puglia, un tessuto imprenditoriale che riteniamo avere un grande potenziale di sviluppo» come ha fatto sapere Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato SAP ITALIA;

«Abbiamo partecipato a Smau Business per "provare" un evento locale - ha fatto sapere Domenico Donati, Managing Director @BACUS ECC - e ne siamo rimasti piacevolmente impressionati. È stata ottima la profilazione dei visitatori e buona l'affluenza. Sicuramente parteciperemo anche l'anno prossimo»; 

Per Antonio Saltino, Responsabile commerciale ADITEK srl «la manifestazione ha riscosso un risultato al di sopra delle aspettative per presenze e volontà di incontri e confronti. Un ottimo punto di partenza per il futuro dopo un periodo di vuoto lasciato dalle precedenti Fiere sulla tecnologia nella Regione»;
 
«Smau Business è stata un'ottima opportunità per promuovere le attività ed i progetti del Distretto e rappresenta una realtà che coniuga pubblico e privato, università e industria, per l'innovazione e l'imprenditorialità high tech» ha detto Tiziana Valerio, Responsabile Amministrativo DHITECH Scarl - Distretto Tecnologico di Lecce;

 «L'evento è stato interessante dal punto di vista della partecipazione e mirato per ciò che riguarda le aree tematiche. Abbiamo avuto un buon afflusso di visitatori allo stand, indubbiamente superiore alle aspettative», così Vincenzo Garone, Funzionario Commerciale Area Sud EDISOFTWARE;

«Siamo soddisfatti dell'evento, che ha messo insieme industria, canale ed utenti finali e che è dimensionato per realtà come la nostra», ha detto Fabrizio Testa, Country Manager G DATA;

«Siamo soddisfatti della nostra partecipazione all'edizione barese di Smau Business 2009; per Iomega è stata un'occasione importante di approfondimento per la conoscenza delle realtà locali di canale e industriale. Abbiamo verificato un grande interesse per le nostre soluzioni dedicate ai professionisti e alla piccola e media impresa» ha fatto sapere Giacomo Mosca, Key Account Manager Italy IOMEGA;

Per Claudio Vinci, Responsabile Area Centro-Sud KODAK «Evento al di sopra delle aspettative. Per noi è stata la prima esperienza Smau al di fuori dell'appuntamento milanese. Abbiamo raccolto un buon numero di nuovi contatti in un'area per noi nuova ed è stato importante poter esplorare le potenzialità della Regione attraverso questo evento»;

«La manifestazione è stata un successo inaspettato con una buona organizzazione. L'affluenza di visitatori allo stand è stata ottima e ben qualificata, abbiamo ottenuto contatti di addetti ai lavori utili per future occasioni di business» ha detto Nunzio Aprile, Amministratore unico ORGANIZZAZIONE APRILE;

«Abbiamo trovato un ambiente propenso ad accettare le nostre novità e siamo contenti della visibilità concessa dai media» ha fatto sapere invece Rudi Foini, Amministratore Delegato PROTECT ITALIA;

«Soddisfatti - infine - dell'organizzazione e dell'affluenza che è stata in linea con le nostre attese. Sigma Sistemi e Caliò Informatica, uniti quest'anno in un unico stand prevedono di riconfermare la loro partecipazione anche per il prossimo anno» il commento di Nicola Antonacci Amministratore Unico SIGMA SISTEMI.





Nella foto: © foto: quipuglia.it


Stampa la notizia Invia ad un amico

Notizie dagli altri canali
Cronaca
Politica
Sport
Spettacoli
Lavoro
QP Primo Piano
QP Intervista
QP Speciale
Quipuglia.it ®©

Reg. Trib. Brindisi n°17/04